Sobi E 3Bee 1 Partnership, 3 Apicolture, 5 Alveari

    In 3Bee selezioniamo accuratamente le partnership b2b con cui attivare progetti di corporate social responsibility. Oggi vi volevamo raccontare in modo più approfondito dell’iniziativa per l’ambiente e per le comunità degli apicoltori italiani realizzata con Sobi.

    PROTEGGIAMO LE API

    L'obiettivo di Sobi

    L’obiettivo di Sobi in questa iniziativa di responsabilità sociale è stato aiutare realmente le attività apistiche degli “eroi della biodiversità”, che riconoscono nella tecnologia avanzata 3Bee una risorsa importante per il loro lavoro. Insieme quindi abbiamo lavorato a un progetto volto alla promozione di un’apicoltura innovativa per far fronte alle inarrestabili conseguenze del climate change e all’abuso dei pesticidi su animali e ambiente.

    Le apicolture partecipanti

    Conosciamo meglio queste realtà che hanno accolto in modo volontario la partecipazione al progetto, usufruendo dell’installazione degli hive-tech sponsorizzata da Sobi. 1) Apicoltura Colle Salera: situata in Abruzzo all’interno del Parco Nazionale della Majella, è un’azienda a conduzione familiare che produce mieli monoflora di pregiata qualità, più volte premiati in concorsi di settore in Italia e all’estero. I mieli sono prodotti con il metodo biologico e ottenuti attraverso un’apicoltura di tipo nomade: ad ogni fioritura gli alveari vengono trasportati in selezionate aree dell’Appennino Abruzzese e nelle Riserve Naturali italiane per permettere alle api di suggere solo nettare puro e incontaminato. Contemporaneamente un’altra ubicazione stanziale si trova in Emilia Romagna in provincia di Bologna. In questo territorio è possibile sfruttare le precoci fioriture dei frutteti di prugne, albicocche e ciliegi.

    Apicoltura Andrea Romano

    2) Apicoltura Andrea Romano: l’apicoltura sorge sul ponente ligure in provincia d’Imperia e il suo eroe della biodiversità è agronomo forestale e naturalista, impegnato in progetti di ricerca di difesa contro il pericolo della vespa velutina, minaccia che colpisce le apicolture della zona, in discesa ed espansione dal Sud della Francia. Dalla mappa satellitare riconosciamo alcune caratteristiche della zona di ubicazione: Il golfo è formato da macchia mediterranea, nelle alture delle colline. Nella zona rurale vi sono orti e serre, mentre in quella residenziale c è di tutto soprattutto agrumi Pitosforo Viburno, ma anche Avocado.

    Apicoltura Igor Petracco

    3) Apicoltura Igor Petracco: Igor lavora con metodologia biologica e produce miele e polline. Si trova nella zona della Valsesia, nelle prealpi biellesi. Proprio perché si muove in montagna è costretto a spostare le arnie a mano, ovvero durante il periodo del raccolto deve considerare numerosissimi spostamenti per i controlli con pick-up, fortemente inquinante. Grazie alla nostra tecnologia riduce le emissioni, i costi di trasporto che ricadono inevitabilmente sul suo lavoro e lo stress annesso agli spostamenti prevalentemente notturni. In particolare grazie agli hive-tech Sobi, Igor ci racconta di essere ora in grado di visualizzare in quali apiari le api stanno raccogliendo maggiormente, e spostare di conseguenza in quegli apiari altre arnie, aumentando in tal modo i raccolti e viceversa limitare l’apporto di nutrimento artificiale necessario.

    Scopri i progetti CSR di 3Bee

    Scopri di più sul progetto di Corporate Social Responsibility Sobi a questo link e contattaci se anche tu, con la tua impresa vuoi prendere parte a questa trasformazione per la biodiversità, o se come apicoltore vorresti comunicarci la tua disponibilità a partecipare a questi progetti. Scopri l'importanza di attuare la sostenibilità all'interno della tua azienda e di comunicarla al meglio per un risultato ottimale!

    Di Elena Fraccaro4 giugno 2020
    Visualizzazioni118Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API