SENZA API, NIENTE CIBO

    Le api sono fondamentali per l’ambiente, in quanto favoriscono la biodiversità svolgendo l’essenziale ruolo dell’impollinazione di numerose colture ortofrutticole e piante selvatiche. Inoltre, esse contribuiscono direttamente alla ricchezza e al benessere dell’uomo.
    SENZA API, NIENTE CIBO

    PROTEGGIAMO LE API

    Moria delle api

    Negli ultimi 40 anni è stato registrato un incremento della moria delle api con conseguente diminuzione del numero di colonie, fenomeno legato a: utilizzo intensivo di agro-farmaci (neonicotinoidi in primis); presenza sempre più marcata di patogeni come virus, batteri, parassiti (e.g. l’acaro Varroa destructor) e predatori (e.g. la Vespa velutina); malnutrizione e traumi legati alla cattiva gestione dell’alveare; cambiamenti climatici.

    L' importanza delle api

    Il 75 per cento della produzione alimentare dipende dagli insetti impollinatori il cui valore ammonta a 577 miliardi di dollari. Di questi insetti il 16 per cento è a rischio di estinzione e il 40 per cento tra api e farfalle selvatiche sono a maggior rischio di estinzione. I ricercatori ricordano che le api hanno una grande importanza economica, dato che l’impollinazione naturale da parte degli insetti vale ben 3 miliardi di dollari l’anno. Se questo trend negativo dovesse continuare, dovremo presto dire addio a molti cibi, tra cui mandorle, mirtilli, caffè, succo d’arancia, semi di zucca, lamponi, fragole, semi di girasole, cioccolato. Bzz dalle vostre Api

    Di Elena Fraccaro17 maggio 2017
    Visualizzazioni387Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API