Miele Di Lavanda: Proprietà E Caratteristiche

    In 3Bee il miele è il simbolo del duro lavoro di impollinazione svolto dalle api e la concretizzazione del loro contributo nei confronti dell’ecosistema. I nostri progetti supportano la biodiversità e tramite i nostri growers garantiscono un ambiente sano per gli impollinatori.
    Miele Di Lavanda: Proprietà E Caratteristiche

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Miele di Lavanda: cos'è e da dove deriva?

    Nell’immaginario collettivo, quando si parla di lavanda vengono subito in mente le enormi distese che colorano la Provenza. Questa pianta dal caratteristico colore e profumo viene principalmente coltivata per ricavarne il prezioso olio essenziale, anche se in alcuni luoghi è ancora possibile raccogliere il miele. Il miele di lavanda non è facile da produrre perché per poter realizzare un monoflora sono necessarie grandi coltivazioni di lavanda. Con il generico appellativo di “miele di lavanda” ci si riferisce a tutti i mieli prodotti dalle diverse tipologie di lavanda. Le più comuni in Europa sono la Lavandula stoechas (lavanda selvatica), la Lavandula angustifolia, la Lavandula latifolia e il Lavandino. In Italia, l’unica specie da cui si riesce a ricavare il miele è la prima, quella selvatica. Quello derivante dall’angustifolia è rilevante solo in quei territori di Liguria e Piemonte che confinano con la Francia.

    Miele di lavanda: le caratteristiche

    Il miele di lavanda presenta caratteristiche ben definite. Nella sua forma liquida, presenta un colore che va dal giallo paglierino all’ambra. Tuttavia, questo tipo di miele presenta una forte tendenza alla cristallizzazione, che avviene abbastanza rapidamente e porta alla formazione di cristalli di medie e piccole dimensioni, modificandone anche il colore (beige-bianco). L’odore e il gusto sono decisamente particolari, descritti come piuttosto intensi, dall’aroma floreale e fruttato.

    Miele di Lavanda: i benefici

    Oltre ad avere caratteristiche specifiche, il miele di lavanda vanta anche tanti benefici che condivide in parte con la pianta da cui deriva. Innanzitutto, è un ottimo calmante per il sistema nervoso e aiuta ad alleviare stress e tensione, sia a livello fisico che a livello psicologico. Per questo motivo, viene consigliato in caso di stati d’ansia, insonnia e mal di testa da stress. Secondo uno studio spagnolo, questo miele, infatti, risulta essere quello più ricco di tirosina, un amminoacido utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di alcune condizioni patologiche che coinvolgono il cervello, tra cui depressione, ansia e stress. Un’altra proprietà molto importante è quella legata alla sua attività antifunginea, soprattutto nei confronti del fungo Candida krusei, secondo quanto affermato da studi condotti da ricercatori spagnoli e portoghesi. Presenta una certa concentrazione di antiossidanti e svolge una funzione cicatrizzante.

    Miele di Lavanda: dove trovarlo?

    Per poter godere appieno di tutte le proprietà benefiche del miele è fondamentale scegliere un miele grezzo, non sottoposto a nessun tipo di lavorazione industriale. Inoltre, è consigliato consumarlo al “naturale” e, se utilizzato per dolcificare bevande e tisane, è meglio aggiungerlo una volta che la temperatura sia abbastanza bassa da evitare di privare il miele di tutte le sue proprietà. Scegliere il giusto miele è, quindi, importantissimo. Cerca sempre di scegliere prodotti italiani, magari dell’apicoltore di fiducia. Se, oltre a desiderare di consumare un prodotto di qualità, volessi anche addentrarti di più nel mondo delle api, 3Bee ti dà la possibilità di adottare un alveare e non solo di ricevere a casa tua il miele da esso prodotto, ma anche di monitorarlo in tempo reale da PC o smartphone grazie ai nostri dispositivi Hive-Tech!

    Di Elena Fraccaro9 luglio 2018
    Visualizzazioni1024Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API