3Bee E Il Giardino Di Arianna: Eco-Bio Con Il Miele

    Abbiamo spesso parlato del miele e dei prodotti dell’alveare per i benefici che apportano al nostro organismo. Ma la realtà è che il miele viene impiegato anche in altri modi. Ad esempio, è un preziosissimo ingrediente di numerosi prodotti cosmetici, eco-bio o fatti in casa.
    3Bee E Il Giardino Di Arianna: Eco-Bio Con Il Miele

    PROTEGGIAMO LE API

    3Bee Hive-Tech

    L'approccio di 3Bee per la tutela della biodiversità

    3Bee è la Nature Tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. 3Bee Hive-Tech è il primo sistema di 3Bee che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api da miele, sentinelle ambientali per eccellenza. Nel tempo, abbiamo sviluppato altre tecnologie per studiare e monitorare tutti gli insetti impollinatori e creato oltre 200 Oasi della Biodiversità con migliaia di piante nettarifere per garantire loro nutrimento. Vogliamo così creare un circolo virtuoso: i nostri apicoltori si trasformano per esigenza in coltivatori di Oasi e promotori della biodiversità ambientale. Non incentiviamo la produzione massiva e gli allevamenti densi, che hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sugli impollinatori. Riconosciamo però il valore del miele come simbolo prezioso della biodiversità di un ambiente e uno strumento di divulgazione dell'impegno e tutela di un'area, da consumare con parsimonia e rispetto per il ciclo di vita di questi insetti.

    Cosmesi eco-bio

    La cosmesi eco-biologica, soprattutto, si distingue per l’interesse verso i prodotti naturali, genuini, rispettosi dell’ambiente e della nostra salute. Non a caso, quindi, le realtà che promuovono questa “cosmesi consapevole” si sono avvicinate al mondo delle api e ai nostri progetti di sostenibilità ambientale. Ne è un esempio il Giardino di Arianna, e-commerce di prodotti eco-biologici, che dal 2006 si distingue per l’attenzione nella ricerca di prodotti di valore e rispettosi dell’ambiente e della nostra salute.

    3Bee e il Giardino di Arianna: collaborazione sostenibile

    Proprio da questi interessi in comune è nata una bellissima collaborazione! Il Giardino di Arianna ha deciso di adottare un alveare monitorato con i sistemi 3Bee, sostenendo ben 60.000 api e contribuendo così all’impollinazione di circa 60 milioni di fiori! Le api sono importantissime per il nostro pianeta perché sono dei veri e propri “agenti della biodiversità”. Al loro quotidiano lavoro di impollinazione dobbiamo anche la maggior parte del cibo che mangiamo quotidianamente. Come potrebbe essere il mondo senza api? Non è certo una domanda banale, visto i numerosi pericoli che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di questi insetti impollinatori.

    Adotta il tuo alveare con Il Giardino di Arianna

    La nostra collaborazione con il Giardino di Arianna, però, dà modo anche a te di dare una mano all’ambiente e a questi preziosissimi animali. Con ogni ordine di prodotti eco-bio sul sito del Giardino di Arianna riceverai un buono sconto per consentirti di adottare anche tu il tuo personalissimo alveare, monitorare da remoto la sua salute e ricevere a casa tua il suo preziosissimo miele. In questo modo non solo potrai aiutare l’ambiente scegliendo prodotti eco-biologici e sostenendo le api, ma potrai avere del miele genuino da utilizzare non solo in cucina, ma anche per i tuoi “esperimenti cosmetici”!

    Il miele, una soluzione eco-bio per tutto il corpo

    Il miele, infatti, ha tantissime proprietà. È idratante ed emolliente e questo lo rende un ottimo alleato della nostra pelle e dei nostri capelli. Come se non bastasse, è anche ricco di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e ha numerose proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. I suoi usi, tuttavia, non finiscono qui. Il miele è anche ottimo per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. È utilissimo per trattare capelli secchi e sfibrati e per conservarli forti e lucidi. Applicato con regolarità, contribuisce a contrastare la forfora e il prurito ad essa associato. In quali modi, però, possiamo usare il miele per la cura del nostro corpo? Ci sono tante soluzioni casalinghe ed eco-bio tra cui scegliere, ma tutte hanno bisogno di una materia prima di qualità. Il miele prodotto dal tuo alveare fa decisamente al caso tuo!

    Pelli secche, impure e mature

    Pelli secche: grazie alla sua composizione, non solo consente alla pelle di avere la giusta idratazione, ma dona anche un aspetto più sano e luminoso. Per renderla morbida ed elastica, puoi applicare direttamente sulla tua pelle il miele abbinato a olio di mandorle dolci o yogurt bianco. In alternativa, puoi usare il miele senza l’aggiunta di altri prodotti. Pelli impure: grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele è un ottimo alleato per la pelle impura e a tendenza acneica. Con dell’ottimo miele grezzo miscelato con propoli puoi creare una portentosa maschera purificante. Per pulire a fondo la pelle puoi anche utilizzare miele e limone. Pelli mature: il miele esercita poi un vero e proprio effetto anti-age grazie alle sostanze antiossidanti che contiene. Unendo il miele ad altre sostanze altamente nutrienti e rigeneranti, come l’olio di avocado, l’olio di macamadia e l’essenza di rosa si ottengono dei composti perfetti.

    Pelli sensibili e tutti i tipi di pelle

    Pelli sensibili: il miele corre dunque in aiuto di tutti i tipi di pelli, anche quelle più sensibili. È infatti molto utile per alleviare rossori, infiammazioni, dermatiti e per favorire la guarigione della pelle in caso di abrasioni, ferite e scottature. È anche utile per lenire le labbra screpolate e per proteggerle dagli agenti atmosferici. Tutti i tipi di pelle: sicuramente due degli usi più immediati del miele sono l’applicazione diretta sulla pelle, a mo’ di maschera di bellezza, e l’utilizzo per la preparazione di scrub e gommage per viso e corpo. Puoi creare il tuo scrub fatto in casa aggiungendo al miele dello zucchero di canna e andando a frizionare le zone di interesse. In questo modo lo scrub sarà efficace senza risultare troppo aggressivo sulla pelle. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaio di miele allo scrub che possiedi già per dargli quel tocco di dolcezza in più.

    Miele e capelli

    Anche i capelli possono trarre benefici dall’utilizzo costante del miele. Le sue proprietà lenitive, nutrienti e antibatteriche agiscono direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto. Aiuta a eliminare le cellule morte che possono ostruire i follicoli piliferi e agisce per prevenire la comparsa della forfora, oltre ad alleviare i fastidiosi pruriti. Il miele è anche una preziosa fonte di nutrimento e idratazione. Per ottenere il massimo dei benefici, possiamo usarlo per creare impacchi e maschere. Ad esempio, per i capelli secchi e sfibrati puoi realizzare una maschera pre-lavaggio a base di miele e olio di cocco, da lasciare in posa per almeno 15 minuti, oppure miscelare olio di oliva e miele per un impacco da applicare su tutte le lunghezze. Un altro ottimo abbinamento è con l’olio di mandorle dolci per un trattamento super idratante. Unito al succo di limone, si può creare un’emulsione da applicare sui capelli umidi per donare lucentezza a tutta la chioma.

    Adotta utilizza il miele per le tue “ricette" eco-bio

    Questi sono solo alcuni degli impieghi del miele per la cura del tuo corpo. Le ricette fai-da-te sono moltissime e impiegano diversi ingredienti. L’importante è che siano sempre genuini e di ottima qualità. Per i tuoi prodotti di bellezza eco-bio puoi scegliere il miele prodotto da un alveare che puoi monitorare a distanza grazie alla tecnologia 3Bee. Avrai così modo di seguire la crescita e lo sviluppo delle “tue” api e, a fine stagione apistica, di gustarti e utilizzare il miele da loro prodotto, 100% genuino e di qualità. Cosa aspetti? Entra anche tu nella community dei sostenitori delle api, utilizza il tuo codice sconto e scegli l’alveare che più fa per te!

    Di Elena Fraccaro4 dicembre 2019
    Visualizzazioni210Visualizzazioni
    Condividi

    Gli ultimi articoli

    PROTEGGIAMO LE API