Abbiamo spesso parlato del miele e dei prodotti dell’alveare per i benefici che apportano al nostro organismo, ma anche per i gustosi abbinamenti culinari e i numerosi usi in cucina. Quello che invece non viene messo sufficientemente in risalto è che il miele viene impiegato anche in altri modi. Ad esempio, è un preziosissimo ingrediente di numerosi prodotti cosmetici, eco-bio o fatti in casa.

La cosmesi eco-biologica, soprattutto, si distingue per l’interesse verso i prodotti naturali, genuini, rispettosi dell’ambiente e della nostra salute. Non a caso, quindi, le realtà che promuovono questa “cosmesi consapevole” si sono avvicinate al mondo delle api e ai nostri progetti di sostenibilità ambientale. Ne è un esempio il Giardino di Arianna, e-commerce di prodotti eco-biologici, che dal 2006 si distingue per l’attenzione nella ricerca di prodotti di valore e rispettosi dell’ambiente e della nostra salute.

3Bee e il Giardino di Arianna: una collaborazione “sostenibile”

api

Proprio da questi interessi in comune è nata una bellissima collaborazione! Il Giardino di Arianna ha deciso di adottare un alveare monitorato con i sistemi 3Bee, sostenendo ben 60.000 api e contribuendo così all’impollinazione di circa 60 milioni di fiori! Le api sono importantissime per il nostro pianeta perché sono dei veri e propri “agenti della biodiversità”. Al loro quotidiano lavoro di impollinazione dobbiamo anche la maggior parte del cibo che mangiamo quotidianamente. Come potrebbe essere il  mondo senza api? Non è certo una domanda banale, visto i numerosi pericoli che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di questi insetti impollinatori.

Iscriviti alla Newsletter

Resta costantemente aggiornato sul fantastico mondo delle api e su tutte le novità 3Bee!

Cliccando subscribe accetti la normativa della privacy d. lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/67

Adotta il tuo alveare grazie a 3Bee e al Giardino di Arianna

La nostra collaborazione con il Giardino di Arianna, però, dà modo anche a te di dare una mano all’ambiente e a questi preziosissimi animali. Con ogni ordine di prodotti eco-bio sul sito del Giardino di Arianna riceverai un buono sconto per consentirti di adottare anche tu il tuo personalissimo alveare, monitorare da remoto la sua salute e ricevere a casa tua il suo preziosissimo miele.

In questo modo non solo potrai aiutare l’ambiente scegliendo prodotti eco-biologici e sostenendo le api, ma potrai avere del miele genuino da utilizzare non solo in cucina, ma anche per i tuoi “esperimenti cosmetici”!

adotta alveare

Il miele, una soluzione eco-bio per tutto il corpo

miele

Il miele, infatti, ha tantissime proprietà. È idratante ed emolliente e questo lo rende un ottimo alleato della nostra pelle e dei nostri capelli. Come se non bastasse, è anche ricco di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e ha numerose proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

I suoi usi, tuttavia, non finiscono qui. Il miele è anche ottimo per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. È utilissimo per trattare capelli secchi e sfibrati e per conservarli forti e lucidi. Applicato con regolarità, contribuisce a contrastare la forfora e il prurito ad essa associato.

In quali modi, però, possiamo usare il miele per la cura del nostro corpo? Ci sono tante soluzioni casalinghe ed eco-bio tra cui scegliere, ma tutte hanno bisogno di una materia prima di qualità. Il miele prodotto dal tuo alveare fa decisamente al caso tuo!

Pelli secche

Per le pelli secche è un vero toccasana. Grazie alla sua composizione, non solo consente alla pelle di avere la giusta idratazione, ma dona anche un aspetto più sano e luminoso. Per renderla di nuovo morbida ed elastica, puoi applicare direttamente sulla tua pelle il miele abbinato a olio di mandorle dolci o yogurt bianco. In alternativa, puoi usare il miele in purezza, senza l’aggiunta di altri prodotti.

Pelli impure

eco-bio crema

Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il miele è un ottimo alleato per la pelle impura e a tendenza acneica. Con dell’ottimo miele grezzo miscelato con propoli puoi creare una portentosa maschera purificante. Puoi anche realizzare un prodotto per pulire a fondo la pelle del viso unendo semplicemente miele e limone. Queste due sostanze hanno sia un’azione purificante che illuminante.

Pelli mature

Il miele esercita poi un vero e proprio effetto anti-age grazie alle sostanze antiossidanti che contiene, che contrastano l’invecchiamento cellulare. Anche in questo caso, si possono creare delle maschere specifiche per attenuare le rughe e idratare profondamente la pelle. Unendo il miele ad altre sostanze altamente nutrienti e rigeneranti, come l’olio di avocado, l’olio di macamadia e l’essenza di rosa, si ottengono dei composti perfetti per coccolare la pelle che ha più bisogno di attenzioni.

adotta alveare

Pelli sensibili

Il miele corre dunque in aiuto di tutti i tipi di pelli, anche quelle più sensibili. È infatti molto utile per alleviare rossori, infiammazioni, dermatiti e per favorire la guarigione della pelle in caso di abrasioni, ferite e scottature. È anche utile per lenire le labbra screpolate e per proteggerle dagli agenti atmosferici.

Per tutti i tipi di pelle

eco-bio

Sicuramente due degli usi più immediati del miele sono l’applicazione diretta sulla pelle, a mo’ di maschera di bellezza, e l’utilizzo per la preparazione di scrub e gommage per viso e corpo. Puoi creare il tuo scrub fatto in casa aggiungendo al miele dello zucchero di canna e andando a frizionare le zone di interesse. In questo modo lo scrub sarà efficace senza risultare troppo aggressivo sulla pelle. In alternativa, puoi aggiungere un cucchiaio di miele allo scrub che possiedi già per dargli quel tocco di dolcezza in più.

Miele e capelli

Anche i capelli possono trarre benefici dall’utilizzo costante del miele. Le sue proprietà lenitive, nutrienti e antibatteriche agiscono direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto. Aiuta a eliminare le cellule morte che possono ostruire i follicoli piliferi e agisce per prevenire la comparsa della forfora, oltre ad alleviare i fastidiosi pruriti. Il miele è anche una preziosa fonte di nutrimento e idratazione. Per ottenere il massimo dei benefici, possiamo usarlo per creare impacchi e maschere. Ad esempio, per i capelli secchi e sfibrati puoi realizzare una maschera pre-lavaggio a base di miele e olio di cocco, da lasciare in posa per almeno 15 minuti, oppure miscelare olio di oliva e miele per un impacco da applicare su tutte le lunghezze. Un altro ottimo abbinamento è con l’olio di mandorle dolci per un trattamento super idratante.

Unito al succo di limone, si può creare un’emulsione da applicare sui capelli umidi per donare lucentezza a tutta la chioma. Il miele, insieme alla camomilla, ravviva anche i riflessi dei capelli biondi.

Adotta il tuo alveare e utilizza il miele per le tue “ricette” eco-bio

ape su fiore

Questi sono solo alcuni degli impieghi del miele per la cura del tuo corpo. Le ricette fai-da-te sono moltissime e impiegano diversi ingredienti. L’importante è che siano sempre genuini e di ottima qualità. Per i tuoi prodotti di bellezza eco-bio puoi scegliere il miele prodotto da un alveare che puoi monitorare a distanza grazie alla tecnologia 3Bee. Avrai così modo di seguire la crescita e lo sviluppo delle “tue” api e, a fine stagione apistica, di gustarti e utilizzare il miele da loro prodotto, 100% genuino e di qualità. Cosa aspetti? Entra anche tu nella community dei sostenitori delle api, utilizza il tuo codice sconto e scegli l’alveare che più fa per te!

adotta alveare