Adotta un alveare 3Bee è un progetto che mira a dare sostegno alle realtà apistiche italiane e alle api da loro curate. Gli apicoltori 3Bee monitorano giorno per giorno i loro alveari grazie alla nostra tecnologia. Avendo sempre a disposizione dati su produzione, crescita e stato di salute, possono organizzare al meglio la loro attività, programmare interventi in apiario in modo mirato e solo quando necessario. Questo genera meno stress per le api, che vengono seguite più consapevolmente, e porta a una gestione ottimizzata del lavoro degli apicoltori.

Inoltre, grazie ad Adotta un alveare, tutti gli appassionati di api e di ambiente potranno dare il loro contributo per supportare queste buone pratiche apistiche. Non solo si potranno sostenere queste realtà virtuose locali, ma anche partecipare al monitoraggio h24 delle “proprie” api! E a fine stagione apistica le api ti ringrazieranno con il loro prezioso miele!

Oggi proseguiamo il nostro viaggio tra i nostri apicoltori, visitandoli regione per regione. Questa settimana si vola nel sud Italia: adotta un alveare in Calabria!

Adotta un alveare in Calabria

La Calabria è una regione che vanta una vasta produzione di diverse tipologie di miele. Di certo il più diffuso e caratteristico è il miele di agrumi, molto apprezzato dai consumatori. Il miele di agrumi, infatti, è uno dei mieli più consumati in Italia, secondo solo al miele di acacia. Sfortunatamente, queste sono anche le due tipologie più danneggiate dal mal tempo, che nel corso del 2019 ne ha quasi azzerato la produzione.

Tra gli altri mieli tipici della regione, dobbiamo per forza ricordare anche il miele di eucalipto e quello di sulla, di cui la Calabria è una delle maggiori produttrici. Infine, è significativa anche la produzione di miele millefiori e di miele di castagno, prodotto principalmente nelle zone collinari e montuose della Sila.

L’importanza del miele in Calabria è anche testimoniata dall’abbondante presenza di questo alimento nella tradizione culinaria regionale. Sono numerosissimi, infatti, i dolci e base di miele, come i tardiddi, le scalille e i mostaccioli.

Quali sono però gli apicoltori calabresi che fanno parte del progetto Adotta un alveare?

Apicoltura Loria

apicoltura loria adotta un alveare 3bee

L’apicoltura di Marco si trova in provincia di Cosenza, dove pratica anche nomadismo all’inseguimento delle diverse fioriture. Il miele prodotto nel territorio calabro è millefiori, castagno, agrumi, acacia e eucalipto.

Apicoltura dei Briganti

apicoltura i briganti adotta un alveare 3bee

Anche l’Apicoltura dei Briganti ha sede in Calabria, in provincia di Catanzaro. Il miele prodotto è tipico del territorio: agrumi, acacia, millefiori e castagno.

Apicoltura Galati

apicoltura galati adotta un alveare 3bee

L’Apicoltura Galati è guidata da Fabio, che ha fatto tesoro dell’esperienza trentennale del padre Francesco in tema di api. Nella provincia di Catanzaro, oltre ad allevare api di razza ligustica, produce miele di agrumi, millefiori, eucalipto, acacia, castagno e sulla.

Scegli l’apicoltura che fa per te e adotta un loro alveare!

Iscriviti alla Newsletter

Resta costantemente aggiornato sul fantastico mondo delle api e su tutte le novità 3Bee!

Cliccando subscribe accetti la normativa della privacy d. lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/67