Con il progetto Adotta un alveare, potrai scegliere fra le diverse apicolture italiane che utilizzano i nostri sistemi di monitoraggio 3Bee e sostenerle nella loro attività quotidiana. Potrai adottare uno dei loro alveari e monitorarlo direttamente dal tuo telefono h24. A fine stagione apistica riceverai a casa tua il miele da te scelto. Gusterai così la bontà di un prodotto 100% italiano e genuino, ma non solo. Darai un contributo concreto a favore delle api e dei loro apicoltori, che le curano e ne seguono lo sviluppo.

Grazie all’utilizzo dei sistemi 3Bee si ha la possibilità di monitorare i principali parametri biologici dell’alveare, quali peso, temperatura, umidità e intensità sonora. Dall’analisi di questi dati si ricavano informazioni preziose relativamente allo stato di salute e crescita di questi preziosi insetti. Con questo supporto, l’apicoltore può gestire al meglio la sua attività, intervenendo prontamente in caso di anomalie o di imprevisti, arginando sul nascere eventuali problemi e salvaguardando il benessere delle proprie api.

adotta un alveare in abruzzo

Con Adotta un alveare puoi scegliere l’alveare dell’apicoltore vicino a casa oppure puoi provare la grande varietà di produzione e di sapori che caratterizza la nostra bella penisola. Il miele è l’espressione più genuina del territorio in cui viene prodotto. Le api, infatti, raccolgono il nettare della flora a loro circostante, che è unica nel suo genere e mai completamente replicabile. Per questo un millefiori prodotto in montagna non avrà mai lo stesso sapore di un millefiori prodotto in pianura, così come troviamo chiare differenze anche in tipologie di miele che, pur avendo la stessa denominazione, hanno caratteristiche del tutto peculiari.

Adotta un alveare in Abruzzo

Oggi ci troviamo in Abruzzo, in un terra splendida dove troviamo sia il mare che importanti parchi naturalistici lungo l’Appennino. In questa regione, l’apicoltura è considerata un’attività molto importante, ricca di storia e tradizioni. Il territorio si è rivelato particolarmente favorevole allo sviluppo della nostra apis mellifera, sia a livello climatico che geografico. Proprio questi aspetti e la grande disponibilità di una flora variegata e diversificata consente di produrre parecchie tipologie di miele monoflora, alcune di esse estremamente rare e pregiate, che vengono prodotte solo in questa regione, quali il miele di stregonia e di santoreggia.

Questi mieli tanto particolari vengono prodotti oltre gli 850 metri s.l.m., soprattutto in alcune zone come quelle del Gran Sasso e del massiccio del Sirente Velino. Per poter sfruttare al meglio la grande varietà floreale della regione, viene spesso praticato nomadismo.

Adotta un alveare in Abruzzo e scegli fra i nostri apicoltori che aderiscono al progetto. Abbiamo anche realtà appartenenti al Presidio Slow Food e che producono queste varietà di miele così difficili da reperire in altre zone, d’Italia e del mondo.

Abbaprid

Apicoltura Abbaprid adotta un alveare 3bee

L’Azienda Agricola Abbaprid ha alle spalle quasi 100 anni di attività nel settore apistico. La sua storia, infatti, inizia nei primi anni del ‘900, per arrivare fino ad oggi. Situata in Abruzzo, le loro api godono sia della vicinanza con il mare che della montagna, trovandosi all’interno del Parco Nazionale della Majella.

Il loro miele ha quindi un gusto speciale, chiara espressione del territorio in cui viene prodotto, ma anche le particolari cure nei confronti delle api e delle fasi di produzione rendono questo miele così incredibile. Per garantire la massima qualità, infatti, non subisce nessun tipo di alterazione industriale, viene estratto a freddo solo il miele raccolto dai melari, senza intaccare il nido. L’utilizzo di tecniche apistiche non invasive e questa particolare attenzione per i bioritmi delle api e la biodiversità del territorio rende l’azienda una vera eccellenza.

La passione per le api e la connessione con la natura è quello che anima tutti gli apicoltori, secondo Alfredo e Rosanna. Questo ti porta a sviluppare un rapporto speciale con questi preziosi insetti, per capirne bisogni e necessità.

Apicoltura Colle Salera di Pace Cecilia

adotta un alveare 3bee apicoltura colle salera

L’apicoltura Colle Salera è un’azienda a conduzione famigliare, situata a Pratola Peligna, in provincia di L’Aquila. Walter iniziò la sua attività nel 1978, seguito poi dai figli, che lavorano tutt’oggi nell’attività di famiglia. Le loro api raccolgono il prezioso nettare dei fiori e il loro polline all’interno del Parco Nazionale della Majella. La grande varietà di flora spontanea e la ricchezza di questo contesto naturalistico danno vita a un miele assolutamente unico.

Tra le tipologie di miele prodotte da questa apicoltura, ricordiamo la lupinella, la marruca, la stregonia e la santoreggia, fiori all’occhiello della produzione abruzzese.

Apicoltura Dolce Lavanda

apicoltura dolce lavanda adotta un alveare 3bee

L’azienda apistica Dolce Lavanda è situata a Pescina, la famosa città del miele. Questa località così evocativa si trova vicino a due parchi molto importanti, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco regionale Sirente-Velino. Proprio qui l’azienda ricerca la produzione di miele locali d’eccellenza, che riescono a essere prodotti in purezza solo in questa regione, tra l’altro mieli Presidio Slow Food: stregonia e santoreggia. A questi si aggiungono anche il millefiori, l’acacia e il castagno.

 

Adotta un alveare in Abruzzo per poter gustare anche tu il prelibato miele prodotto in questa regione. Scegli l’apicoltura e l’alveare che preferisce e seguili passo passo per un intero anno!

Iscriviti alla Newsletter

Resta costantemente aggiornato sul fantastico mondo delle api e su tutte le novità 3Bee!

Cliccando subscribe accetti la normativa della privacy d. lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/67

 

funded by UE