Adotta un alveare” 3Bee è un progetto che nasce dalla volontà di aiutare concretamente le api e gli apicoltori che le curano, dando la possibilità a chiunque di avvicinarsi al mondo di questi incredibili impollinatori.

Come nasce “Adotta un alveare”?

Noi di 3Bee ci occupiamo di sistemi di monitoraggio da remoto degli alveari e siamo estremamente consapevoli di quanto la salute e la sopravvivenza delle api siano fondamentali per il nostro pianeta e per la biodiversità. Per questo motivo, non solo desideriamo aiutare gli apicoltori a gestire al meglio i loro apiari, intervenendo prontamente in caso di necessità, ma vogliamo che tutti siano sempre più consapevoli di quale importanza rivestono per noi questi insetti così piccoli, ma incredibilmente indispensabili.

Abbiamo deciso così di consentire a chiunque voglia sostenere queste virtuose realtà italiane, rappresentate da apicoltori locali che mirano alla migliore gestione possibile delle proprie api, di adottare un’arnia monitorata con i nostri sistemi. In questo modo, si può seguire passo passo lo sviluppo dell’alveare, direttamente dal proprio smartphone o dal pc, seguendo i dati raccolti dai dispositivi installati in apiario.

Come si diventa “adottatori” di un’arnia?

Adottare un alveare è davvero semplicissimo. Devi solo scegliere la realtà apistica, l’arnia e la tipologia di miele che preferisci. Puoi adottare un alveare del tuo territorio oppure uno che si trova in un’altra regione d’Italia. Puoi farti guidare dall’istinto o dare il tuo contributo a quella apicoltura che più ti ispira. Hai la possibilità, poi, di scegliere tra diversi piani di adozione, a ognuno dei quali è associato un diverso quantitativo di miele e un differente livello di biodiversità sostenuta.

Come funziona “Adotta un alveare”?

Dopo aver scelto apicoltura, alveare, miele e piano di adozione, cosa succede?

adotta un alveare 3bee

Ti arriveranno subito via mail le credenziali di accesso alla piattaforma e il certificato digitale che attesta la tua adozione. Potrai così iniziare subito il monitoraggio dell’alveare. Avrai così modo, per un anno intero, di seguire da remoto le diverse fasi di sviluppo dell’alveare, dalla crescita intensa primaverile fino ai più tranquilli mesi invernali. Durante la stagione produttiva, potrai vedere giorno per giorno il frutto del duro lavoro delle api, controllando direttamente dal tuo profilo la produzione giornaliera di miele.

Riceverai poi direttamente a casa tua il miele da te scelto. In base al momento in cui farai l’adozione, potrai ricevere il miele dopo la fine della stagione apistica, che termina all’incirca durante il mese di settembre, oppure nel corso dei mesi in cui i lavori in apiario sono meno impegnativi, ovvero in autunno e in inverno. Perché diversi momenti di spedizione? Cerchiamo di gravare il meno possibile sulle spalle dei nostri apicoltori, per questo organizziamo più spedizioni durante l’anno quando sappiamo che non devono sottrarre tempo prezioso alla cura delle loro api e dei loro alveari. Al momento dell’adozione, troverai comunque indicato il periodo indicativo di consegna, nel pieno rispetto dei tempi di produzione delle api!

Per farti avvicinare ancora di più al mondo delle api e al “tuo” alveare adottato, stiamo migliorando costantemente la nostra piattaforma, per far sì che gli apicoltori possano caricare video e foto delle loro api e dei loro apiari.

adotta alveare 3bee

Adotta un’arnia per te, ma anche per i tuoi cari

“Adotta un alveare” può essere anche un incredibile regalo per le persone a cui tieni di più. Potrai regalare l’adozione scegliendo il giorno in cui vorrai che venga inviata la mail con credenziali e certificato. Il destinatario riceverà poi il miele, ma entrambi potrete seguire le vostre api, monitorandole da remoto.

I nostri apicoltori che partecipano al progetto “Adotta un alveare”

Ma quali sono gli apicoltori che partecipano al nostro progetto “Adotta un alveare”? Sono molti, tutti situati in diverse parti d’Italia! Il loro miele, un prodotto genuino e di qualità, è la chiara espressione del territorio in cui le api raccolgono nettare e polline. Ogni miele è quindi unico e speciale, un vero tesoro della biodiversità!

  • Over Trees

apicoltura over trees adotta un alveare 3bee

È una piccola apicoltura a conduzione famigliare con sede nella provincia di Lecco, in attività dal 2013. Per loro, insegnare anche ai più piccoli l’importanza delle api per il nostro pianeta è una vera e propria missione! Producono miele di melata, tiglio, acacia, castagno, millefiori e flora alpina.

  • Azienda Agricola Borgo al Mezzanino

apicoltura borgo al mezzanino adotta un alveare 3bee

Giacomo, Luca e Luca si occupano della gestione degli alveari dell’azienda, situata vicino a Salò, sulle sponde del Garda. In questi paesaggi da sogno, curano con passione le loro api, producendo principalmente miele di castagno, di acacia e millefiori primaverile.

  • El me’ meel

apicoltura el me meel adotta un alveare 3bee

Igor ha una grande passione per le api e per i luoghi dove ha insediato i suoi apiari, sul ramo lecchese del Lario. Le fioriture da cui le api ricavano il prezioso miele sono quelle tipiche delle valli lariane, soprattutto tiglio, molto rinomato per la sua qualità.

  • Il miele del Tafarone

apicoltura miele del tafarone adotta un alveare 3bee

Giancarlo è un apicoltore molisano e le sue api ricavano da quello splendido territorio un miele millefiori unico nel suo genere!

  • Apicoltura Posella

apicoltura posella adotta un alveare 3bee

L’apicoltura Posella, gestita da Raffaele, si trova in Piemonte. I suoi alveari sono situati nel parco fluviale del Po, in provincia di Torino. La flora variegata che caratterizza il territorio che affianca  il fiume dà nutrimento alle api, che producono miele di acacia e miele millefiori.

  • Azienda Agricola Reale Alberto

apicoltura reale alberto adotta un alveare 3bee

La realtà apistica di Alberto ha sede nel pavese, ma praticando il nomadismo le sue api volano tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna! In questi territori riescono a produrre svariate tipologie di miele: castagno, millefiori, melata, tiglio e, quando la stagione è clemente, acacia.

  • Apicoltura Alpi Mel

apicoltura alpi mel adotta un alveare 3bee

Alberto ha creato la sua realtà apistica nel 2018, conducendola rispettando la tradizione, ma introducendo elementi di novità. L’apicoltura Alpi Mel ha sede nel cuneese, vicino al Parco Naturale delle Alpi Marittime di Palanfrè, dove le api, nella natura incontaminata, producono miele di montagna, soprattutto castagno e tarassaco.

  • Diego Bucci. L’uomo con le api

apicoltura diego bucci adotta un alveare 3bee

Le api di Diego hanno la fortuna di essere vicino al mare, nella provincia di Pesaro. Nella sua “oasi” lontana dalla frenesia moderna, Diego e le sue api producono il loro miele millefiori.

  • Amicheapi Soc. Coop. Agricola

apicoltura amiche api adotta un alveare 3bee

Amicheapi è una realtà apistica con oltre 30 anni di esperienza. Situata in provincia di Palermo, dalla bella Sicilia le loro api ricavano i mieli tipici di quel territorio: agrumi, sulla, cardo e millefiori.

  • Azienda Agricola Franceschini Mario

apicoltura franceschini adotta un alveare 3bee

Questa azienda a conduzione famigliare si trova nel cuore della Valtellina, vicino a Sondrio. I mieli prodotti da Mario e dalle sue api sono tutti mieli d’alta quota che hanno ricevuto svariati riconoscimenti in numerosi concorsi: acacia, millefiori, castagno e rododendro.

  • Il Giramiele

apicoltura giramiele adotta un alveare 3bee

Le api de Il Giramiele si trovano a un passo dalle montagne e dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. In questi territori producono miele millefiori, acacia, castagno e rododendro.

  • Azienda Agricola Polyagrinova di Paulin Takumbo Takam

apicoltura polyagrinova adotta un alveare 3bee

Paulin, di origini camerunensi, ha capito, durante gli studi alla facoltà di agraria, che avrebbe fatto dell’apicoltura il suo lavoro. Dal 2014, la sua azienda astigiana produce miele biologico, più volte premiato in vari concorsi: acacia, melata, castagno e millefiori.

  • Apicoltura Loria

apicoltura loria adotta un alveare 3bee

L’apicoltura di Marco si trova in provincia di Cosenza, dove pratica anche nomadismo all’inseguimento delle diverse fioriture. Il miele prodotto nel territorio calabro è millefiori, castagno, agrumi, acacia e eucalipto.

  • Apicoltura dei Briganti

apicoltura i briganti adotta un alveare 3bee

Anche l’Apicoltura dei Briganti ha sede in Calabria, in provincia di Catanzaro. Il miele prodotto è tipico del territorio: agrumi, acacia, millefiori e castagno.

  • Apicoltori Gubbio-Gualdo Tadino Soc. Coop. Agr.

apicoltori gubbio-gualdo tadino adotta un alveare 3bee

La cooperativa degli apicoltori eugubini e le loro api propongono un miele millefiori davvero speciale, vincitore di numerosi riconoscimenti. La particolare vegetazione da cui le api ricavano il nettare (santoreggia, stachys, lupinella, trifoglio, mentuccia, veccia, borragine ecc.) è il segreto di questa produzione che viene dal cuore dell’Italia.

  • Agr. L’Ape Balzerina

apicoltura ape balzerina adotta un alveare 3bee

L’Azienda Agricola L’Ape Balzerina è gestita da Riccardo, co-fondatore di 3Bee. Ha sede in provincia di Como, dove conduce micro-nomadismo, portando le api nelle valli del lago per consentire alle api di seguire le fioriture. Esse riescono quindi a produrre ottimo miele di acacia, millefiori, castagno, tiglio e castagno-tiglio.

  • Apicoltura Galati

apicoltura galati adotta un alveare 3bee

L’Apicoltura Galati è guidata da Fabio, che ha fatto tesoro dell’esperienza trentennale del padre Francesco in tema di api. Nella provincia di Catanzaro, oltre ad allevare api di razza ligustica, produce miele di agrumi, millefiori, eucalipto, acacia, castagno e sulla.

  • Il Miele della Nonna di Cimatti Enrico

apicoltura il miele della nonna di cimatti enrico adotta un alveare 3bee

Nel cuore della Romagna, Enrico, aiutato dal padre, conduce la sua attività apistica. Le loro api, attingendo dalla flora del territorio, producono miele di acacia, tiglio e millefiori.

  • Apicoltura Danilo Favro

apicoltura danilo favro adotta un alveare 3bee

Danilo e le sue api si trovano nella bellissima Val di Susa, dove producono miele di castagno, tiglio, castagno-tiglio e acacia.

  • Apicoltura Salvi di Thomas Salvi

apicoltura salvi adotta un alveare 3bee

L’Apicoltura Salvi si trova nei pressi di Firenze, nel cuore della Toscana. Lì produce miele secondo il disciplinare del biologico: millefiori, melata, castagno.

  • Il Riccio

apicoltura il riccio adotta un alveare 3bee

Riccardo, dell’Azienda Agricola Il Riccio, rappresenta una realtà genuina del territorio marchigiano. Lì, nel rispetto della natura, le sue api producono miele di millefiori, tiglio, castagno e acacia.

  • Apicoltura La Molinata F.lli Pirola

apicoltura la molinata adotta un alveare 3bee

L’apicoltura La Molinata ha sede nella Brianza lecchese, vicino al Parco naturale della Valle del Curone, ma pratica ormai da anni il nomadismo, spostandosi in Toscana, nella zona di Grosseto. Da questi territori, le api riescono a produrre abbondante miele di acacia, castagno, millefiori, melata e tiglio.

  • Le Avije

apicoltura le avije adotta un alveare 3bee

Questa piccola azienda piemontese è gestita da Mattia e Antonio, che insieme seguono circa 250 arnie. Nel loro territorio, alle porte del Parco del Gran Paradiso, conducono nomadismo a corto raggio, producendo acacia, castagno, millefiori, tiglio, tarassaco, rododendro e flora alpina.

 

Scegli anche tu il tuo alveare da proteggere e il tuo apicoltore da sostenere! Proteggi le api, il pianeta e gusta miele 100% genuino!”

Iscriviti alla Newsletter

Resta costantemente aggiornato sul fantastico mondo delle api e su tutte le novità 3Bee!

Cliccando subscribe accetti la normativa della privacy d. lgs 196/2003 e Reg. UE 2016/67